Cliente

Ancorotti Cosmetics è un’azienda leader nella produzione di prodotti per la cosmesi, che realizza per conto terzi prodotti di propria formulazione, principalmente mascara. Le linee con formulazione ripetitiva sono continuamente rinnovate creando nuovi prodotti, che anticipano le tendenze di make-up. Oltre alla produzione di mascara, Ancorotti riempie e confeziona i propri prodotti utilizzando macchine semi-automatiche e manuali. Le tipologie di vendita sono bulk, fill service e full service.

Esigenze

ancorotti_2La fortissima espansione prevista e successivamente avvenuta ha imposto la scelta di un sistema gestionale internazionale, flessibile adeguabile ai processi aziendali.
Microsoft Dynamics NAV è stato scelto già nella fase di start-up aziendale coprendo, inizialmente, i processi base contabile e di fatturazione per diffondersi all’interno dell’azienda coprendo tutti i processi aziendali.
La gestione del magazzino, della produzione, del conto lavoro e l’esatta determinazione del costo del prodotto, sono, per Ancorotti, gli elementi cardine che se affrontati e risolti portano il reale valore aggiunto nell’adozione di un sistema di gestione. In Microsoft Dynamics NAV si è trovata la risposta più coerente alle aspettative. L’azienda era giovane e dinamica e aveva la necessità di disporre rapidamente di un sistema efficiente ed efficace ma soprattutto semplice da utilizzare.
Inoltre, i processi e le procedure aziendali erano in fase di definizione e l’aiuto di un sistema internazionale già affermato sul mercato che disponesse al suo interno di soluzioni già predefinite rappresentava un aiuto importante per l’avviamento.

Soluzione

ancorotti_3Le particolarità del tipo di azienda, peraltro, richiedevano un adattamento del sistema gestionale che doveva essere realizzato rapidamente e a costi sostenibili per una start-up. Con Microsoft Dynamics NAV si è riusciti, in breve tempo, a organizzare e avviare il sistema includendo le caratteristiche specifiche del modello di business aziendale. I processi relativi alla contabilità, agli acquisti e alle vendite sono stati rapidamente implementati anche grazie all’add-on specifico per i processi relativi alla localizzazione italiana del prodotto. Alcune personalizzazioni relative al processo di offerta e acquisizione dell’ordine (Carta d’Identità del prodotto) sono state rapidamente introdotte e avviate. In una fase successiva si è provveduto ad avviare i processi chiave per il successo dell’azienda:

  • Produzione: è stata implementata e avviata la produzione del reparto mascara e dei reparti di confezionamento con una logica di totale automazione delle registrazioni legate all’avviamento e alla conclusione del processo produttivo dei singoli lotti.

  • Pesatura Componenti: è stata completamente automatizzata la pesatura dei componenti di produzione attraverso l’uso di palmari e pese collegate in rete che permettono una completa automazione del processo e un controllo sui componenti della formula da realizzare.

  • Qualità: è stata avviata la gestione del controllo qualità per lo sblocco dei prodotti dopo i necessari controlli e la completa rintracciabilità del prodotto e di tutti i suoi componenti.

  • Magazzino: è stata avviata una completa gestione del warehouse tramite palmari e gestione delle spese per la preparazione delle formule da avviare in produzione

  • Conto Lavoro: è stata avviata una completa gestione del rapporto con il fornitore di conto lavoro con la gestione di magazzini presso i terzisti.

Benefici

ancorotti_4L’azienda ha acquisito una conoscenza precisa dell’effettivo costo del prodotto che, per questo modello di business, ha una rilevanza fondamentale vista la dinamica dei margini per le lavorazioni conto terzi. Questo beneficio si è realizzato semplificando i processi e velocizzando la gestione delle informazioni che devono essere fornite al sistema.

Sia per gli articoli acquistati che per quelli prodotti il sistema rileva tutti i componenti di costo e calcola sia i costi gestionali che quelli fiscali fornendo le basi per le trattative commerciali e di acquisto. La gestione automatizzata del magazzino permette di gestire con facilità tutte le transazioni aggiornando in linea disponibilità e giacenza. L’automazione della gestione delle pese permette una precisione nel consumo dei prodotti effettivamente utilizzati in produzione. Il calcolo automatico del tempo di ciclo produttivo permette una valutazione precisa dei costi di produzione. La semplicità e l’integrazione del processo di gestione della qualità ha permesso di affrontare a costi contenuti una problematica vitale e obbligatoria per il settore. Il sistema garantisce la tracciabilità completa del prodotto e il collegamento con i relativi certificati di qualità da esibire.

Con l’automazione del processo di conto lavoro è più chiara la pianificazione di queste attività, la situazione delle giacenze presso terzi e il controllo del rispetto dei tempi contrattuali.

In generale, l’adozione del sistema con gli automatismi introdotti e la semplificazione dei processi ha permesso di ottenere risultati migliori con un numero di addetti contenuto.