Cliente

Nata nel 2006 con la missione di servire l’industria dell’energia con tecnologia di controllo di flusso ad alta qualità, ATV ha sede a Colico, 100 km a nord di Milano. È gestita da un team di ingegneri dinamici e qualificati con forte background nella progettazione e produzione.
La Società ha importanti capacità di Ricerca & Sviluppo con strutture dedicate a sostegno dello sviluppo di nuove tecnologie in applicazioni di controllo del flusso e di prodotti speciali su misura.
ATV offre ai clienti una vera partnership, in un mercato dove la rapidità e la qualità della realizzazione del progetto è particolarmente importante.

Esigenze

26aLa forte crescita aziendale e il conseguente aumento del volume dei dati e della complessità dei processi aziendali, l’esigenza di una più ampia copertura funzionale, in particolare nelle aree di pianificazione e produzione per commessa, hanno spinto il management di ATV a cercare una nuova e adeguata soluzione gestionale. L’azienda infatti aveva una situazione informativa frammentata e non più in grado di supportare in modo adeguato le esigenze di business. Il nuovo ERP doveva offrire funzionalità evolute in ambito Pianificazione, in particolare la gestione integrata a sistema dello schedulatore di produzione a capacità finita e, vista l’adozione da parte di ATV di un modello di produzione con l’importante coinvolgimento dei fornitori terzisti, anche della integrazione della produzione esterna in conto lavoro, in modo da garantire al cliente la massima qualità e flessibilità. Dopo una Software Selection con i principali software ERP internazionali, la scelta è caduta su Microsoft AX, ritenuto in grado di soddisfare in modo completo la specificità di ATV nella gestione di commesse e progetti, offrendo inoltre un controllo e una gestione avanzati della qualità. Durante la Software Selection, è emersa l’affidabilità ed esperienza di MHT quale partner competente sulla soluzione e sul settore merceologico della società lecchese. Un altro elemento che necessitava un cambio informativo è quello relativo al controllo dei costi per offrire al management informazioni tempestive e accurate in un mercato, quello dell’energia, anche molto volubile e instabile.

Soluzione

P1050617L’Azienda e il partner MHT hanno deciso di prestare particolare attenzione alla fase di progettazione della soluzione, passando anche per lo sviluppo di un Prototipo, ovvero di un “modello” che rendesse migliore la decisione per l’impostazione voluta. Grazie a questo approccio, si è elaborata una strategia che ha visto la suddivisione del progetto in tre fasi.
La prima fase ha previsto la completa sostituzione dei sistemi “legacy”, l’adozione di un sistema di tesoreria e lo sviluppo e messa a punto di tutte le funzionalità avanzate di conto lavoro (con l’adozione del modulo Tpm.AX di MHT); un fattore determinante per il successo del go-live è stata la scrupolosa attenzione dedicata alla migrazione dell’intero portfolio ordini. Questo approccio ha permesso di rendere lineare e meno traumatico il passaggio dal vecchio al nuovo sistema informativo.
Nella seconda fase si è resa necessaria una sfidante implementazione nelle aree pianificazione, programmazione e schedulazione della produzione, al fine di estendere e potenziare Microsoft Dynamics AX per soddisfare le specifiche esigenze di ATV che deve gestire un numero molto elevato di ordini di produzione contemporaneamente attivi e della durata di parecchi mesi. Inoltre, la gestione e corretta individuazione dei colli di bottiglia produttivi permette ora ad ATV di intervenire in tempo per soddisfare le necessità dei clienti e predisporre in modo tempestivo correttivi sia tattici che strategici.
La terza fase, in corso, completerà la copertura della soluzione su aree quali la gestione della qualità, del processo di gestione delle non conformità produttive e delle attività di project management. Nella peculiare gestione di ATV verrà valutata con attenzione l’opportunità di introdurre vincoli di schedulazione legate alle non conformità di fase nonché alla possibilità di sincronizzare in modo completo le operazioni di produzione e collaudo con le scadenze dei tecnici e ispettori del cliente durante le fasi di test e approvazioni finali.

Benefici

WO839 (2)L’implementazione di Microsoft Dynamics AX ha migliorato i processi di produzione e di conto lavoro, permettendo una gestione evoluta delle lavorazioni intermedie con la possibilità di coinvolgere più terzisti sulla stessa fase, offrendo maggiore visibilità dei dati aziendali e quindi maggiore velocità di azione e reazione. Grazie a questa ricchezza e puntualità di informazioni sulle attività delle diverse aree aziendali, informazioni ora integrate e di immediata consultazione, il management di ATV può pensare a evoluzioni che migliorino le performance soprattutto in ambito produttivo. Un altro importante beneficio ottenuto dall’azienda, richiesto fin dalla fase di Software Selection, è di governare il nuovo sistema informativo anche da un punto di vista tecnico, con la possibilità da parte del team IT aziendale di partecipare attivamente allo sviluppo della soluzione per soddisfare le esigenze degli utenti e della Direzione, potendo contare sull’esperienza e professionalità di MHT.

ATV e MHT hanno raggiunto una reale partnership professionale dove il reciproco trasferimento di “know-how” permetterà ad entrambe di avere vantaggi strategici nell’immediato futuro.