Cliente

Il Colorificio S. Marco costituisce un classico esempio di un’industria di processo operante nel settore delle vernici per edilizia. Le problematiche del settore sono ampiamente rappresentate grazie anche alla suddivisione delle diverse tipologie di produzione in specifici stabilimenti dedicati. Il Gruppo, con 7 stabilimenti produttivi in tutto il mondo e 6 marchi, è una delle prime realtà nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia professionale in Italia, dove la copertura territoriale è garantita dalla presenza capillare di Centri di Applicazione Professionale (CAP) specializzati in prodotti e servizi per utilizzatori professionali e privati. All’estero, attraverso distributori specializzati, il Gruppo San Marco è presente in più di 40 Paesi in tutto il Mondo.

Esigenze

La struttura commerciale e produttiva, grazie ad una politica che punta ad una sempre maggiore internazionalizzazione e a continui e importanti investimenti sia produttivi che nel settore Ricerca & Sviluppo, è in costante espansione. Il precedente sistema informativo non era in grado di sostenere lo sviluppo aziendale in
modo efficace, mancando sia della necessaria copertura internazionale che di logiche di business avanzate in grado di soddisfare le sempre crescenti necessità aziendali di comunicazione in un’ottica complessiva di integrazione che consenta di creare un modello unico di business per tutte le varie sedi sia italiane che estere.
La primaria necessità era pertanto l’adozione di un sistema ERP integrato e flessibile in grado di operare efficacemente in realtà molto diverse ed in realtà di mercato differenziate sia in Italia che nei diversi Paesi esteri.

Soluzione

colorificio_san_marco_1La scelta è ricaduta su Microsoft Dynamics AX per l’ampio spettro di copertura funzionale offerta dalla soluzione in una logica che consente di integrare facilmente aspetti di processo, logiche di business diverse e complesse, necessità di comunicazione immediata tra le diverse aree aziendali, disponibilità e fruibilità del dato dove e quando serve. L’esigenza di fornire un unico modello gestionale anche alle diverse società estere del Gruppo piuttosto che ai suoi distributori e rivenditori non poteva che indirizzare la scelta verso un applicativo ERP dalle caratteristiche funzionali estese, copertura internazionale tramite diverse localizzazioni, facilità di utilizzo.
La selezione del partner e del software, condotta con il contributo di una società specializzata di consulenza, si è indirizzata verso MHT per la sua competenza in relazione all’applicativo prescelto e per la documentata esperienza nella realizzazione di sistemi informativi in ambito industriale. I tempi estremamente ridotti di messa in funzione del nuovo sistema (circa 8 mesi) sono la miglior dimostrazione di come il contributo del personale del Gruppo San Marco e di MHT siano stati in grado di produrre un risultato di progetto che ha mantenuto tutte le aspettative iniziali.

Benefici

colorificio_san_marco_2Sotto il profilo economico il primo beneficio tangibile in tempi brevissimi è stata la riduzione delle scorte di magazzino. La visibilità “in avanti” offerta dalla pianificazione di Microsoft Dynamics AX ha portato ad una sensibile riduzione dei volumi di merci, (sia prodotti finiti che materie prime), a stock con conseguente beneficio finanziario in termini sia di acquisti che di immobilizzi finanziari. L’acquisizione degli ordini di vendita ha ottenuto una semplificazione che ne consente l’analisi ed evasione in tempi più rapidi. Ciò ha conseguenti benefici effetti anche sulla pianificazione e sui carichi di produzione, che risultano essere più lineari. Il controllo delle condizioni di vendita, attraverso una parametrizzazione spinta di sconti e listini, avviene in modo del tutto automatico, con conseguente controllo ed indirizzamento delle attività della forza di vendita in accordo con le politiche commerciali decise dal management.