Cliente

Dellas produce da più di trent’anni utensili diamantati, ottenuti per sinterizzazione, per il taglio e la lavorazione della pietra, del marmo, dell’agglomerato, del granito e dei materiali simil-lapidei.
Dal 1982 ha sede e stabilimento nell’alta Valpantena, nei pressi di Verona.
Oggi ha un centinaio di dipendenti e un fatturato di circa 20 milioni. L’impegno costante e la passione per la ricerca, la sperimentazione, l’automazione dei processi produttivi e il suo orientamento alla qualità, le hanno permesso negli anni di conquistare fette di mercato sempre più prestigiose espandendo la sua attività

Esigenze

Dellas era alla ricerca di un vero sistema gestionale per supportare le esigenze di crescita, in particolare sul mercato internazionale. Fortemente sentita era la necessità di una razionalizzazione dei dati tecnici del prodotto che comprendono la gestione delle “ricette” dei segmenti diamantati, (core business dell’azienda), e la composizione configurabile degli utensili venduti. Molto importante era inoltre l’esigenza di un migliore controllo della Produzione e della Pianificazione di approvvigionamenti e produzione tramite un rigoroso sistema MRP.
Infine, si consideravano le esigenze commerciali della società veronese: l’area Vendite è caratterizzata non solo dalla configurabilità del prodotto, ma anche dalla gestione di particolari contratti con i clienti.
La gestione di una rete distributiva costituita da agenti ha fatto emergere esigenze in ambito CRM ed Enterprise Portal.

Soluzione

Una risposta efficace e semplice per queste esigenze è stata trovata in Microsoft Dynamics AX, la cui implementazione ha consentito di ottenere una gestione integrata dei processi e di garantire l’unicità dei dati aziendali.
L’utilizzo delle nuove features di Microsoft Dynamics AX, insieme alla scelta di salvaguardare il più possibile l’utilizzo delle funzionalità standard, ha contenuto al minimo il numero di personalizzazioni e ha consentito, in tempi ridotti, la costruzione del nuovo Sistema Informativo. I dati tecnici per la produzione dei segmenti diamantati ottenuti per sinterizzazione, processo cardine dell’azienda, hanno trovato la loro giusta collocazione nelle distinte base e nei cicli di Microsoft Dynamics AX, mentre per risolvere il problema della configurabilità degli utensili diamantati ci si è avvalsi di un utilizzo esteso del Configuratore di Prodotto.
Altri aspetti qualificanti della realizzazione sono stati l’implementazione dello Shop Floor Control e la gestione dei contratti con i Clienti.

Benefici

La razionalizzazione delle configurazioni di Prodotto ha consentito un’ottimizzazione dei dati e una migliore gestione delle “ricette” dei segmenti diamantati. In particolare il Configuratore di Prodotto, modulo nativo dell’ERP dalle grandissime potenzialità, ha consentito di superare una situazione da sempre critica permettendo di generare in automatico le distinte base e i cicli degli utensili e gestirli in modo completamente integrato con la pianificazione e l’avanzamento produzione. Grazie al nuovo ERP Microsoft, il management aziendale riesce oggi ad avere un quadro completo della situazione aziendale: la produzione fluisce in modo coerente alle vendite, ottimizzando automaticamente l’accorpamento di fabbisogni ed ordini, e la rilevazione dei costi di produzione è tempestiva ed accurata. Infine, l’automazione dei contratti con i clienti rende operativamente più semplice, sicuro e controllato lo svolgersi di questo importante processo aziendale.

Video

Case Internazionale Microsoft

Microsoft ha scelto Dellas come case history internazionale perché, essendo stata coinvolta con MHT nel programma di lancio di Microsoft Dynamics AX 2012, è stata la prima azienda italiana ad aver implementato la soluzione.

Scopri la Case History internazionale di Microsoft