Cliente

Fami, fondata nel 1929, è azienda leader in Europa nel campo dell’arredamento industriale. Offre un ampio range di prodotti (circa 40.000 articoli di vendita) come cassette, contenitori in plastica, scaffalature, armadi industriali, banchi da lavoro e allestimenti per veicoli commerciali con marchio “Store Van”. L’azienda, cresciuta negli ultimi 20 anni tanto da aprire 5 filiali estere (Polonia, Cina, Germania, Svizzera e Austria), vanta oltre 15.000 clienti in tutto il mondo. Oggi il gruppo ha 390 dipendenti

Esigenze

Fami cercava un’unica soluzione ERP centralizzata per gestire e avere controllo delle attività in tutto il mondo. I timori maggiori erano legati ai livelli di servizi garantiti, come le telecomunicazioni con le aree del Far East. Per maggiore sicurezza, l’azienda desiderava un’altra installazione di Microsoft Dynamics AX a Shangai in attesa di avere una certezza sulle performance di trasmissione dati e di trasferire l’applicazione su un server centralizzato in Italia. Si cercava un gestionale per collegare tra loro persone e attività nel mondo e organizzare un sistema integrato e interaziendale per gestire tutte le aziende in un’unica piattaforma. Da un punto di vista commerciale, Fami voleva un’uniformità totale di politiche commerciali e una reale ottimizzazione di stoccaggi e giacenze, così da ridurre i livelli di magazzino e ottenere un più alto livello di servizio, dato che la produzione è organizzata sia con logiche di produzione su commessa sia a scorta.

Soluzione

fami_1Il progetto di implementazione basato su Metodologia Microsoft Sure Step è stato suddiviso in fasi sequenziali correlate tra loro, con l’utilizzo di due diversi strumenti operativi, Microsoft Dynamics AX e Microsoft SharePoint Portal. Così, problematiche generali e specifiche sono state affrontate e risolte con un’unica visione vincente, riducendo al minimo il tempo impiegato per il progetto e con strumenti ottimali specifici. La sfida maggiore era ridurre una grande mole di dati, alcuni strettamente gestionali, altri descrittivi (gestiti tramite SharePoint), in modo da renderne più semplice e veloce l’analisi e permettere ai manager di prendere le giuste decisioni in tempi molto rapidi. Grazie alla flessibilità del prodotto, il sistema informativo è anche stato integrato in tempo reale con un configuratore di prodotto per l’allestimento dei veicoli commerciali. La soluzione è ora in fase di estensione alle sedi commerciali estere austriaca e tedesca, cui seguirà a breve l’implementazione della sede polacca.

Benefici

fami_2I risultati più tangibili sono stati il controllo delle giacenze di magazzino, la pianificazione della produzione, l’analisi statistica in tempo reale e l’integrazione con il pacchetto Microsoft Office. Gli acquisti riguardano ora solo ciò che è realmente necessario e pianificato. Altro risultato è stato l’importante riduzione dei tempi di evasione degli ordini clienti. Sono state rese automatiche, con procedure intercompany e integrazioni diverse, le acquisizioni di ordini dalle società distributive e le differenti business units, riducendo enormemente il carico di lavoro delle funzioni di customer service. La visione complessiva dei fabbisogni di produzione ha permesso di pilotare più correttamente la produzione del settore plastica, superando la logica di scorte di sicurezza e punti di riordino tramite l’adozione di una pianificazione orientata al soddisfacimento delle sole effettive necessità. Il risultato complessivo più evidente è il beneficio finanziario che da questo consegue.