Cliente

Fondata nel 1905 dalla famiglia Mamé, la Forgeria Mamé Spa è diventata in oltre un secolo un’importante realtà della trasformazione e lavorazione dell’acciaio. Nata come piccola realtà milanese, conta oggi 170 dipendenti e un fatturato di circa 140 milioni di euro. Dispone inoltre di un parco macchine completo, che comprende tutti gli impianti dedicati all’intero ciclo di lavorazione per poter rispondere a qualsiasi esigenza del cliente, tanto da arrivare ad ottenere pezzi fucinati fino a 40.000 kg di peso. Una grande professionalità del team si riflette sulla qualità del prodotto.

Esigenze

Per differenziarsi dalla concorrenza, Forgiatura Mamé intende investire non solo sulla capacità produttiva ma soprattutto sulla qualità del servizio offerto ai propri clienti. Particolare attenzione vuole prestare nella gestione di clienti di prestigio, quali le primarie realtà mondiali, operative nel settore della costruzione di grandi impianti e di centrali elettriche, con una particolare attenzione al mondo delle energie rinnovabili.
Il cliente voleva dare loro la possibilità di monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento delle commesse e l’accesso alla relativa documentazione. Microsoft Dynamics CRM è stato scelto come soluzione flessibile e tecnologicamente avanzata e come piattaforma tecnologica di riferimento per poter realizzare un sistema con cui far interagire i tanti soggetti coinvolti nel business aziendale.

Soluzione

La soluzione adottata dopo un’attenta fase di software selection è stata Microsoft Dynamics CRM, integrata a MHT Customer Portal per la gestione via web delle relazioni con i clienti.
La prima fase del progetto ha avuto come focus il miglioramento dei processi di interfacciamento con il cliente, partendo da un’articolata gestione anagrafica, una completa tracciatura dei contatti, un monitoraggio dei vari canali di interazione: telefonate, email, appuntamenti, etc. Grazie a MHT Customer Portal è stato inoltre possibile creare un nuovo canale di interazione con i clienti, tramite il quale condividere in tempo reale tutte le informazioni relative alla gestione delle varie commesse. L’elevata copertura funzionale della soluzione Microsoft ha inoltre consentito di abbattere i costi di progetto.

Benefici

Grazie alla nuova soluzione, Forgiatura Mamé ha migliorato l’attenzione verso i clienti, avvicinandosi alle loro specifiche esigenze. È riuscita a dare loro uno strumento versatile, pratico e semplice, grazie al quale il cliente, in totale autonomia, può accedere al portale, visualizzare lo stato di avanzamento delle varie commesse aperte e scaricare tutta la documentazione ad esse correlate, come documenti di progetti, foto, informazioni di avanzamento, bolle, service pack e fatture. Inoltre, grazie a Microsoft Dynamics CRM e a MHT Customer Portal, Forgiatura Mamé è riuscita ad ottimizzare e alleggerire il lavoro di back-office e amministrazione delle proprie risorse, dando loro la possibilità di concentrarsi nelle attività di produzione e amministrazione più complesse.