Cliente

Nata nel 1996, Invatec Spa è una società che produce cateteri e dispositivi medicali. Proprietaria delle più avanzate tecnologie per la lavorazione delle materie plastiche e di prodotti metallici a memoria di forma, collabora a specifici progetti di ricerca, in cooperazione con università e istituti. Oltre all’estrusione plastica, la principale competenza e know how della compagnia includono anche processi di lavorazione dei metalli.

Esigenze

invatec1Invatec è un gruppo di società dislocate nel mondo, e opera attraverso 3 stabilimenti e diverse società di distribuzione. I prodotti rientrano nell’ambito degli strumenti medicali e devono rispettare normative sia europee che internazionali molto stringenti (FDA 21 CFR, ecc.). La società necessitava di un sistema informativo in grado di adempiere a tutte le normative fornendo il necessario supporto al rispetto di tutte le prescrizioni di Controllo e Assicurazione Qualità, che consentisse una gestione avanzata della produzione e della logistica e semplificasse la comunicazione, la raccolta e l’analisi dei dati tra tutte le società del Gruppo, fornendo univoche linee guida operative decise centralmente dal management. Infine, Invatec cercava uno strumento informatico che liberasse la capacità operativa degli utenti e fornisse un adeguato supporto alla crescita esponenziale delle attività del Gruppo.

Soluzione

invatec2La soluzione ha previsto l’installazione di Microsoft Dynamics AX nella sede centrale, cui tutto il Gruppo si connette per operare e accedere al portale (basato su tecnologia Microsoft Sharepoint) per ogni esigenza. Tutte le aziende del Gruppo operano da un unico server, il che consente di avere una gestione centralizzata del sistema informativo, basi documentali comprese. L’ambiente è basato solo su tecnologie Microsoft avanzate e consente di adottare procedure unificate e integrate con una serie di software specifici del settore medicale. Tutti i moduli di Microsoft Dynamics AX sono stati implementati, in quanto la complessità operativa del Gruppo richiede un’ampia copertura funzionale. Il rispetto delle normative internazionali concernenti la produzione di dispositivi medicali ha anche comportato lo sviluppo e l’integrazione di diversi moduli applicativi all’interno di Microsoft Dynamics AX realizzati da MHT, concernenti le aree Metrology, Tools Maintenance, controllo delle competenze degli operatori di produzione, Assicurazione Qualità e Vendor Rating.

Benefici

I benefici sono stati operativi e organizzativi, con una forte ristrutturazione di molti processi e un rafforzamento della qualità assicurata. In particolare, la presenza in Microsoft Dynamics AX della firma elettronica e del totale audit trail delle informazioni consente una piena tracciabilità di tutte le informazioni, assicurandone storicità, accesso controllato, flusso di approvazione e controllo a ogni livello. L’unicità del controllo, gestione e manutenzione si estende a tutto il Gruppo. La forte integrazione con la tecnologia SharePoint permette di fornire il massimo supporto documentale e informativo, con la messa a disposizione di dati anche non strutturati in qualsiasi punto del processo aziendale. I documenti e le informazioni sono diffuse però solo se verificati. L’unificazione del sistema ha attivato funzionalità di intercompany che facilitano la comunicazione e l’integrazione delle informazioni, aumentando così la capacità operativa degli utenti. Maggiore è inoltre il grado di controllo operativo e dei costi.

Case Internazionale Microsoft

Microsoft ha scelto Invatec Spa come case history internazionale per la velocità di realizzazione del progetto e le notevoli funzionalità di controllo della supply chain sviluppate.

Scopri la Case History internazionale di Microsoft