Cliente

Azienda elettromeccanica che produce e commercializza prodotti di domotica per le abitazioni e per l’industria, Nice opera sia sul mercato nazionale sia su quelli internazionali, attraverso filiali in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Polonia, Romania, Cina e Stati Uniti. Il suo fatturato è generato per più dell’80% dall’estero, mentre il restante 20% è assorbito dal mercato italiano. Tutte le attività produttive sono svolte in Italia, attraverso il modello del conto lavoro.
L’azienda è relativamente giovane: nasce nel 1991, anche se il core business prende forma dopo il 1994. Oggi Nice è un’azienda con un fatturato consolidato, nel 2006, di 150 milioni di euro e con circa 500 dipendenti in totale. Ogni anno l’andamento di Nice mostra crescite a due cifre.

Esigenze

La crescita costante e l’evoluzione del business hanno evidenziato la necessità di implementare un sistema internazionale; inoltre tutte le filiali avevano delle proprie istallazioni; era quindi necessario sostituire sistemi su piattaforma IBM AS/400, al fine di implementare un sistema internazionale in grado di centralizzare il lavoro delle filiali, che in precedenza vivevano una situazione frammentata.
Occorreva inoltre una soluzione all’altezza della crescita aziendale e della complessità di gestione di un gruppo come Nice, che si avvale di un sistema di produzione completamente delocalizzato, come il conto lavoro, ma totalmente controllato dalla sede centrale in ogni sua fase.

Soluzione

nice_1Dopo un’accurata software selection la scelta è caduta su Microsoft Dynamics AX, considerato il software più indicato per il settore specifico di attività di Nice. Microsoft Dynamics AX ha fornito una gestione integrata con strumenti di produttività individuale e un unico database, nel quale fare analisi approfondite in tempo reale. Un forte commitment ha visto Nice, MHT e Microsoft collaborare per portare a termine il progetto con successo. Il progetto Nice si è concluso in soli sette mesi e di questi soltanto quattro hanno visto il coinvolgimento strutturale del personale dell’azienda. Oggi tutto il sistema informativo è gestito dalla sede centrale ed è possibile “vedere” in tempo reale le disponibilità di magazzino di tutti i fornitori.

Benefici

nice_2Un software come Microsoft Dynamics AX consente una più semplice informatizzazione e integrazione delle future nuove sedi in tutto il mondo, oltre a centralizzare tutte le operazioni, assicurando il consolidamento dei dati e il controllo di gestione. Anche i partner scelti, MHT e Microsoft, sono considerati ulteriori vantaggi: velocità di implementazione, costi compatibili con i budget aziendali e disponibilità di un partner come Microsoft, che dà garanzia di continuità e sviluppo. La possibilità di gestire il sistema a livello centrale permette di abbattere i costi, in quanto si opera a tutti i livelli e in più sedi con un unico sistema gestionale. Il delicato processo delle personalizzazioni, inoltre, è con- trollato e deciso dalla corporate, in modo da ottenere report e dati unici.

Video