Cliente

Piaggio Aero Industries, costituita nel 1998 con sede centrale a Genova, è l’unica società aeronautica al mondo attiva nella progettazione, produzione e manutenzione di velivoli, motori e relative parti. I velivoli prodotti da Piaggio Aero sono utilizzati nell’aeronautica privata e aziendale in tutto il mondo.

Esigenze

L’attività di Piaggio Aero presenta molti aspetti operativi complessi legati a conformità alle normative, gestione dei materiali, controllo finanziario, utilizzo delle risorse e pianificazione aziendale. La società gestisce quattro sedi di produzione e assistenza, oltre a una complessa rete di fornitori, e supporta un insieme diversificato di clienti in tutto il mondo. Un tipico velivolo di Piaggio Aero è composto da circa 35.000 parti univoche, di cui la società deve gestire approvvigionamento, trasporto, tracciabilità e registrazione. Le distinte base materiali per la produzione di velivoli includono fino a 25 livelli, mentre per i motori sette livelli.
La società aveva bisogno di una soluzione di gestione aziendale flessibile e completa che fosse in grado di supportare la complessità dell’attività operativa, rendesse più efficienti i processi e potesse essere implementata in modo da facilitare il lavoro dei dipendenti

Soluzione

I dirigenti di Piaggio Aero conoscevano Microsoft Dynamics AX attraverso l’esperienza maturata in altre società. Dalle conversazioni con Microsoft Italia è stato possibile determinare il grande potenziale di Microsoft Dynamics AX per soddisfare le esigenze della società. Piaggio Aero si è quindi messa in contatto con MHT, partner Microsoft e uno dei più importanti partner Microsoft Dynamics in Italia. MHT ha potuto dimostrare a Piaggio Aero in che modo Microsoft Dynamics AX avrebbe contribuito a supportare la strategia aziendale e l’ottimizzazione dei processi della società.
Inizialmente Piaggio Aero e MHT hanno deciso di implementare Microsoft Dynamics AX 2009 nell’attività di produzione delle parti di motori e sfruttare quindi l’esperienza per il deployment della soluzione, in modo più efficiente e affidabile in tutte le attività operative aziendali. In seguito, la soluzione è stata distribuita nella business unit di produzione dei velivoli e nel gruppo dedicato all’assistenza e manutenzione dei velivoli. Microsoft Dynamics AX è inoltre diventato disponibile per la gestione finanziaria in tutta l’organizzazione e Piaggio Aero ha gradualmente abbandonato i sistemi SAP e legacy.

Benefici

piaggio_aero_2
Oggi circa 400 dipendenti in quattro sedi di Piaggio Aero utilizzano la soluzione per svolgere il proprio lavoro. Piaggio Aero ha integrato Microsoft Dynamics AX con Microsoft Project Server per facilitare la pianificazione e il monitoraggio delle oltre 400 fasi di assemblaggio necessarie per ogni aereo che la società costruisce. La società organizza la fabbricazione dei velivoli come una catena di produzione, utilizzando la soluzione integrata per mantenere le procedure di produzione snella dei velivoli in linea con la produzione dei relativi componenti. Microsoft Dynamics AX si integra inoltre con Microsoft SharePoint Server per la distribuzione di analisi aziendali e altre informazioni a gruppi specifici di dipendenti di Piaggio Aero. I flussi di lavoro particolari che Piaggio Aero ha implementato in SharePoint Server comprendono la gestione coerente dei dati master e la creazione di nuovi numeri di parti, che coinvolgono le parti interessate di diverse aree aziendali e richiedono un rigido controllo.
Nel corso dell’implementazione, Piaggio Aero ha approfittato della soluzione e dell’esperienza di MHT per semplificare i processi aziendali e renderli maggiormente coerenti.

Video

Case Internazionale Microsoft

Microsoft ha scelto Piaggio Aero Industries come case history internazionale per la complessità produttiva dell’implementazione e l’estensione di utilizzo di Microsoft Dynamics AX

Scopri la Case History internazionale di Microsoft