Cliente

Oggi, Somipress fa parte di SomiGroup, Gruppo che coordina le attività delle aziende nella Ricerca e Sviluppo e di Produzione in Italia, Romania, Brasile e Cina, unendo i vantaggi di una imprenditorialità avanzata alle specializzazioni tecniche specifiche locali. Particolare enfasi viene posta sulla Qualità, per la quale l’Azienda è certificata:

  • ISO9001, per il miglioramento continuo della Qualità
  • ISO TS 16949, specifica per il settore Automotive
  • ISO 14001, per lo standard di Gestione Ambientale
  • UNI EN 30-1-1, certificazione per i prodotti a marchio Somipress
Esigenze

somipress1Nel contesto della crescita aziendale e a protezione di uno dei suoi vantaggi competitivi rappresentato dalla estrema flessibilità di adeguamento alle esigenze dei suoi grandi clienti, per SomiGroup era chiara la carenza del sistema informativo. Il precedente sistema, basato su AS/400 con nove diversi applicativi, non appariva più coerente con le esigenze di uniformità e standardizzazione dei processi logistico-produttivi, e del governo delle Aziende del Gruppo.
In generale, vista la costante innovazione di prodotti e servizi, si evidenziava la necessità di razionalizzazione dei costi, la revisione e ottimizzazione del business per migliorare l’efficienza interna, le problematiche di internazionalizzazione e una maggiore e migliore relazione con i fornitori.
In particolare, le esigenze si concentravano nella pianificazione di Produzione e Acquisti, nel controllo “commerciale” dei clienti anche in termini logistici, nella integrazione della Qualità, nella impostazione delle dinamiche “Intercompany” e nel Controllo di Gestione comprensivo di contabilità industriale e analitica. Dopo un’accurata selezione, veniva scelto Microsoft Dynamics AX per le sue caratteristiche di flessibilità applicativa, rapido adeguamento alle nuove esigenze e la strategia Microsoft di costante aggiornamento.

Soluzione

somipress2Il Progetto di implementazione, impostato con la Metodologia Sure Step di Microsoft, ha visto la realizzazione prima di un “Modello di Gruppo” su Somipress Italia e SomiDesign e delle successive fasi di “roll-out” sulle altre aziende estere del Gruppo. Con la collaborazione di MHT, partner di riferimento per tutto il Gruppo, il “Modello” è stato poi raffinato secondo le esigenze specifiche locali, con il coinvolgimento di Partner qualificati nei diversi Paesi.
Il modello risponde alle esigenze delle diverse aree:

Controllo di Gestione
– Contabilità analitica ed elaborazione dei costi di prodotto derivata dalle attività logistiche e produttive
– Gestione del budget di vendita e contabile con riflesso sui fabbisogni di produzione e approvvigionamento e impatto sul Controllo di Gestione
– Reportistica Direzionale e KPI

Produzione e Approvvigionamenti
– Pianificazione della filiera produttiva interna ed esterna
– Razionalizzazione e gestione terzisti con un maggior “controllo” delle loro attività
– Ottimizzazione dei flussi logistici
– Coordinamento di Gruppo per R&D e regolamentazione prodotti
– “Informatizzazione” della fabbrica con Documenti di officina, Avanzamento produzione (SFC), raccolta dati dal campo (MES e “terminalini”)
– Razionalizzazione flusso di acquisto e completa tracciabilità degli ordini.
– Logistica “integrata” di produzione e acquisto

Commerciale/Logistica
– Gestione “commerciale” con EDI, magazzini in “consignment stock” e aggiornamento listini di vendita collegati all’andamento prezzi delle materie prime.

Qualità
– Gestita all’interno del processo produttivo con particolare attenzione alla tracciabilità dei prodotti come richiesto nei settori Automotive ed Elettrodomestico

Intercompany
– Integrazione dei flussi Intercompany dalla progettazione alla produzione cui si aggiunge il modello di controllo amministrativo di Gruppo.

Dopo la fase di impostazione e il “go-live” delle prime tre Aziende – Somipress e SomiDesign in Italia e Somipress Ningbo in Cina, è in fase di completamento il roll-out di Somipress Romania previsto per gennaio 2015.

Benefici

I benefici della adozione di Microsoft Dynamics AX nella versione 2012 con i passaggi R1 e R2, e la naturale integrazione con Microsoft SharePoint e Microsoft Office, ha permesso a SomiGroup un deciso passo in avanti con tutti gli aggiornamenti tecnici, tecnologici e soprattutto applicativi. In particolare, Microsoft Dynamics AX ha favorito una revisione dei flussi e processi aziendali con la razionalizzazione delle attività italiane ed estere e l’integrazione con i flussi Intercompany e la predisposizione alle future esigenze.
In termini di Gruppo, il principale vantaggio si concretizza nella possibilità di “ampliare” il “Modello di Gruppo” e di “esportarlo” facilmente sulle altre aziende secondo le priorità definite.
Secondo la strategia di crescita del Gruppo e le priorità aziendali, sono previste le implementazioni in:

  • SomiGroup Holding con l’impostazione degli strumenti di Dynamics AX di Business Intelligence e Bilancio Consolidato
  • Somipress Brasile come ultimo roll-out del “Modello di Gruppo”
  • Somipress Italia per l’integrazione con il Controllo di Processo e la Gestione delle Risorse Umane