Cliente

La storia di THUN inizia nel 1950 a Bolzano, in Alto Adige: il Conte Otmar e la Contessa Lene Thun realizzano il loro sogno e decidono di mettere a frutto la loro comune passione per la modellazione ceramica. aprono un piccolo laboratorio nello scantinato del castello Klebenstein a Bolzano, dove vivono. In questi anni nasce l’angelo laudante che diventerà il simbolo dell’azienda, conosciuto in tutta Europa come “Angelo Originale di Bolzano”. Per crearlo, Lene si ispira ai volti addormentati dei figli Peter e Matteo.
Oggi l’azienda di famiglia, capitanata dal 1978 dal secondogenito Peter Thun, è una realtà internazionale, che ha un fatturato annuo di circa 170 milioni di euro ed è leader italiano dei prodotti ceramici e da regalo. Nelle sue collezioni continuano i valori e la filosofia della Contessa: THUN è qualità, creatività, tradizione, attenzione ai dettagli e con ogni pezzo vuole trasmettere calore e allegria. Gli articoli, ideati nei laboratori creativi di Bolzano, sono presenti sugli scaffali di circa 1000 punti vendita in Italia, tra cui 300 negozi monomarca gestiti da imprenditori e dalla stessa azienda.

Esigenze

Thun è da sempre orientata ad una relazione diretta con i propri Clienti ed i sistemi informativi sono sempre stati progettati per seguire questa filosofia aziendale. Per questo motivo utilizziamo storicamente applicazioni per la raccolta ordini e per gestire il contatto con i clienti. In particolare lo scorso anno abbiamo dato avvio al progetto ‘il Cliente al Centro’, volto a raccogliere informazioni utili sui consumatori per coordinare le azioni di customer relationship di Thun, dalle vendite al marketing, dal servizio clienti alla forza commerciale, in un’unica piattaforma di CRM integrata. In questa logica, Microsoft Dynamics CRM è stato scelto per la flessibilità nella progettazione delle applicazioni, per la scalabilità tecnologica e per la rapidità di adozione da parte degli utenti.

Soluzione

thun1È stato scelto Microsoft Dynamics CRM quale soluzione capace di raccogliere in un unico sistema tali informazioni vitali per la società e che si integra alla perfezione con gli strumenti di informatica individuale di Microsoft Office, il sistema informativo e Microsoft Exchange. Microsoft Dynamics CRM, grazie alla sua solida struttura e flessibilità, consente di essere utilizzato in ambiti diversi in modo trasparente all’utente, di popolare e mantenere informazioni in maniera semplice ed efficace. Operando sulla stessa piattaforma, anche se da interfacce diverse, tutte le figure coinvolte, dal consumatore finale alla direzione, hanno in tempo reale la situazione del cliente e possono operare per una gestione più rapida ed efficace. La soluzione è stata potenziata con gli add-on di MHT per tenere sotto controllo le variazione sui record CRM e per la gestione dell’integrazione con tutti i sistemi aziendali presenti.

Benefici

Oggi, attraverso Dynamics CRM e grazie alla collaborazione con il Partner MHT, vengono declinate le politiche commerciali in modalità multi-canale con benefici significativi sia per i nostri dipendenti, sia per i nostri clienti. Il management può accedere a report sulle vendite anche in modalità mobile; la forza vendita ha a disposizione la storia dei clienti offline e online grazie ad applicazioni di raccolta ordini; il servizio clienti può gestire le richieste dei consumatori mediante i flussi di lavoro di Dynamics CRM; il Thun Club può gestire le informazioni dei soci per migliorare il livello di servizio anche tramite azioni mirate di marketing. Ma al contempo anche i clienti ottengono molteplici vantaggi, perché possono fare affidamento su un catalogo online sempre aggiornato con dati ripresi in tempo reale dal CRM e possono interagire direttamente con la nostra azienda attraverso una web-app. Inoltre i membri del Thun Clun possono usufruire di un accesso preferenziale ad una piattaforma di prenotazione che offre un servizio profilato. Questo significa mettere al centro il cliente.

Video