Cliente

Vree Health Italia è una società del gruppo MSD Italia, interamente dedicata alla realizzazione e commercializzazione di soluzioni e servizi di healthcare, basati su software per la sanità, rivolti al cittadino, alle strutture sanitarie, ai medici e ai farmacisti. La mission è disegnare, sviluppare ed offrire soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita dei cittadini e supportare il sistema socio-sanitario nell’erogare servizi di eccellenza, in un contesto sempre più attento alla promozione della salute e ad un utilizzo razionale delle risorse.

Esigenze

Vree Health nasce come società commerciale di servizi, spin-off del gruppo MSD Italia. Ha quindi vissuto una iniziale fase pilota durante la quale è stato sviluppato il portale clinico, un periodo sperimentale di valutazione del business e dell’interesse del mercato. All’avvio vero e proprio della start up si sono rese necessarie due soluzioni gestionali, un ERP e un CRM internazionali: si prevedeva, infatti, in uno sviluppo del Business in altre Country del gruppo MSD. Altro elemento fondamentale cercato nei due nuovi sistemi era la flessibilità, requisito indispensabile per un Business in evoluzione e che poteva avere bisogno di personalizzazioni non previste e da realizzare velocemente in corso d’opera. Inoltre, particolarmente importante era l’integrabilità con i sistemi esterni, tra i quali per primo il portale clinico, un software medicale certificato CE Class IIa, utilizzabile via web e via applicazioni mobile. Da ultimo, vista la natura aziendale, i costi di implementazione dovevano essere contenuti ed i tempi molto rapidi.

Dopo una software selection in collaborazione con Gartner, che ha preso in considerazione molte piattaforme Enterprise, ed una short list che includeva le piattaforme Microsoft Dynamics e SAP, la scelta è ricaduta su Microsoft Dynamics AX e Microsoft Dynamics CRM per la facilità di integrazione e la minore TCO (Total Cost of Ownership).

Soluzione

vree_1Il progetto di implementazione di Microsoft Dynamics AX, utilizzando la metodologia di implementazione Rapid di Microsoft Sure Step, è stato completato in 6 mesi. Le personalizzazioni principali hanno visto la creazione delle anagrafiche specifiche richieste dal mondo sanitario. L’integrazione con il portale clinico è stato realizzato mediante lo sviluppo di web-services, al fine di garantire l’interazione real-time dei due sistemi: in questo modo, Microsoft Dynamics AX è diventato il master di tutti i dati anagrafici, fruibili da qualsiasi browser e da qualsiasi device. La gestione dei ticket di servizio è stata rivista e potenziata, anche per permetterne la fruizione via web da parte di utenti esterni all’organizzazione. Particolare cura è stata rivolta alla profilazione dei ruoli degli utenti, per garantire sicurezza di accesso e riservatezza dei dati. La Supply Chain è gestita completamente in Microsoft Dynamics AX dagli ordini di acquisto fino alle movimentazioni delle device medicali e alla tracciabilità dei numeri di serie degli apparecchi di diagnostica e di monitoraggio (richiesta per legge). Sono state implementate anche le funzionalità relative alla gestione del budget ed al controllo dell’emissione degli ordini di acquisto.
Attualmente è in fase di avvio rilascio l’integrazione di Microsoft Dynamics AX con Microsoft Dynamics CRM, al fine di monitorare e dare uno strumento all’avanguardia alla forza vendita di Vree Health. Una soluzione internazionale come Microsoft Dynamics AX, in cui è stato integrato l’add-on di MHT Ibp.AX per la gestione della fiscalità italiana, garantisce l’utilizzo in tutte le country del gruppo, tanto che è in corso un progetto pilota in Germania.

Benefici

Tra i principali benefici che il sistema garantisce c’è il completo supporto all’operatività che Vree Health stava cercando, che tiene in equilibrio controllo e flessibilità. L’integrazione con i sistemi esterni è un altro traguardo importante, reso possibile dal coinvolgimento di tutti i partner coinvolti e dall’utilizzo delle migliori tecnologie di integrazione. Il prossimo passo su questa strada sarà l’integrazione della forza vendite con Microsoft CRM. Le logiche usate nell’implementazione di Microsoft Dynamics AX, completate delle tipiche funzionalità ERP multicompany e multientity, hanno permesso di costruire un modello di Business facilmente e velocemente replicabile nelle diverse nazioni, garantendo la scalabilità desiderata.