Per il Marketing Manager le attività di monitoring, analisi e reporting dei dati sono oggi fondamentali: misurare la soddisfazione dei clienti, valutare le performance delle campagne, stimare il tasso di lead generation, sono tutti passaggi importanti per una strategia marketing vincente.
Oggi, gli orientamenti dei consumatori cambiano a una velocità incredibile e le dinamiche di mercato e i cicli di vita dei prodotti non sono da meno. In un mondo in cui gli acquisti si fanno sempre più online e la condivisione sul web di commenti su prodotti e servizi acquistati è una prassi molto diffusa, gli esperti di marketing cercano di anticipare i comportamenti dei consumers e soddisfare le loro aspettative, grazie soprattutto a soluzioni crm e strumenti integrati di supporto alla relazione con il cliente, che seguono tutte le fasi di processo lavorativo, dal pre al post vendita.
Microsoft ha pensato alle esigenze dei Marketing Manager e dei loro team sviluppando 3 soluzioni per la gestione della relazione con il cliente:
Microsoft Dynamics CRM
La soluzione permette di monitorare, modificare e analizzare i dati provenienti dal consumatore e quelli raccolti a seguito delle attività di marketing e customer care service, che si prefiggono l’obiettivo di aumentare le lead e migliorare al contempo la customer care experience. Disponibile su qualsiasi device, on premise e in cloud, il CRM Microsoft Dynamics offre strumenti di gestione delle campagne, di business intelligence e big data analytics.
Microsoft Dynamics Marketing
Microsoft Dynamics Marketing è la soluzione specifica per l’ufficio marketing, che consente di pianificare, realizzare e monitorare le campagne, coinvolgere i clienti su più canali, incrementare la pipeline di vendita ma anche gestire il budget analizzando e valutando l’impatto degli investimenti in tempo reale, grazie ai big data analytics e alla tracciabilità omni-canale. E-mail, canali tradizionali e social media vengono monitorati per conoscere gusti e comportamenti dei consumatori e per rispondere e interagire con loro in tempo reale. Integrabile con Dynamics CRM, è stata concepita da Redmond per migliorare le performance di business del marketing e della forza vendite e da pochi giorni è disponibile per tutti la Spring Release Microsoft Dynamics Marketing 2015. Leggi di più sull’ultimo update della soluzione.
Microsoft Social Engagement
Uno degli ultimi nati in casa di Satya Nadella è Microsoft Social Engagement. Disponibile da pochi giorni, è la soluzione di social media marketing e data visualisation, che consente di analizzare il sentiment sui social media e permette di effettuare analisi qualitative di ciò che gli utenti postano sui social network. Il controllo delle opinioni per parole chiave contenute nei post, infatti, stabilisce se sono positivi, negativi o neutrali. Per il social marketing, quindi, diventa semplice attingere dai social media e da tutto il web per carpire informazioni utili, gusti e comportamenti, individuando anche la percezione dei clienti sui prodotti o sul marchio stesso.
3 soluzioni che renderebbero felice qualsiasi marketing manager. Vuoi conoscere di più sulle loro funzionalità? Gli specialisti di MHT di Microsoft CRM, Dynamics Marketing e Social Engagement sono a tua disposizione, chiamaci.