Microsoft Dynamics AX consente di gestire e automatizzare l’intera filiera produttiva e distributiva di un’impresa: iniziando dalle vendite (SELL) passando per la pianificazione (PLAN) gli acquisti (BUY) la produzione (MAKE) fino alla distribuzione dei prodotti (DELIVERY).
Cosa può fare Microsoft Dynamics AX per il supply chain management?
Master planning (MRP)
- Partendo dal fabbisogno generato dalle vendite e dai forecast (SELL) si pianificano le singole fasi del processo di approvvigionamento (BUY) e produzione (MAKE) in base alle modalità di gestione delle scorte e alle regole di copertura definite.
- Creazione di pianificazioni su più livelli per soddisfare la domanda e mantenere gli ordini aggiornati, reagendo in modo rapido ai cambiamenti della domanda interna ed esterna.
Procurement
- Gestione completa del flusso di approvvigionamento, dalle richieste di offerta ai fornitori alla creazione di contratti e richieste di acquisto interne, fino agli ordini fornitori e al controllo fatture;
- Strumenti avanzati di gestione ordine (flussi approvativi, blocco fornitori, budget di acquisto, ecc.) e offerte (definizione di punteggi e domande per il fornitore, analisi comparativa delle risposte, e-procurement con la pubblicazione e compilazione via web delle richieste di offerta).
- Strumenti di BI e reporting a supporto dell’ufficio acquisti e vendor rating.
Production
- Definizione di distinte base, formule e cicli di produzione per una gestione ottimale della pianificazione (risorse e carico macchine), puntuale costificazione del prodotto (tempi macchina, ore uomo, consumo materiali e costi indiretti).
- Gestione di tutte le fasi del processo produttivo, avanzamento produzione, prelievi di produzione e versamento del prodotto finito e consuntivazione (Shoop Floor Control) tramite bar code e terminali portatili.
- Gestione del conto lavoro con integrazione tra mondo produttivo, acquisto e fatturazione dei servizi di lavorazione.
Inventory & Warehouse Management
- Creazione e definizione della struttura e del layout del magazzino, in tutti i suoi aspetti.
- Gestione di tutti i movimenti di magazzino (ricevimenti, prelievi, trasferimenti) con possibilità di automatizzare le movimentazioni attraverso la gestione avanzata di contenitoripallet fino all’utilizzo di terminali mobili e tecnologia Rfid.
- Strumenti di BI, reporting e chiusura dell’inventario che consentono un controllo completo dello stock e un’analisi affidabile del valore del magazzino.
- Possibilità di implementare modelli e regole avanzate di gestione scorte per un automatismo completo del magazzino (gestione magazzini automatici).
Transportation
- Gestione di tutte le fasi di prelievo e spedizione del materiale in funzione dei setup di magazzino, con definizione delle modalità di carico e raggruppamento in relazione alle esigenze e dimensioni della spedizione.
- Calcolo dei costi di trasporto sulla base di diversi listini, (grazie all’integrazione di molteplici motori di calcolo), e conseguente agile controllo delle fatture ricevute.
Reportistica di spedizione (Etichette di spedizione, DDT, packing list e polizza di carico…).
Sales & Marketing
- Visualizzazione e gestione delle informazioni su prospect e clienti (contatti, indirizzi, informazioni fiscali, etc…) e utilizzo di diversi strumenti integrati di CRM e marketing.
- Gestione completa del processo di vendita: creazione e invio delle offerte commerciali e dei contratti; gestione degli ordini cliente e dei bonus.
- Strumenti di BI e reporting a supporto dell’ufficio commerciale.
Vuoi sapere di più sulle funzionalità di Microsoft Dynamics AX per il supply chain management? Contatta i nostri esperti.