Microsoft Dynamics 365 unisce le potenzialità di un ERP e di un CRM all in one: questo consente agli operatori del Retail di avere funzionalità per le vendite, la mobilità, l’intelligence e la produttività, consentendo di essere più efficienti e orientati all’ambiente cloud e mobile. La soluzione rivoluziona il concetto di processo aziendale, accelerando il business e sviluppando le vendite.
Le principali potenzialità per il Retail sono:
Gestione del canale
La gestione dei punti vendita all’interno del Retail è fondamentale: è necessario collegarli e definirne la gestione siano essi negozi fisici, punti vendita online o servizi clienti.Ogni punto vendita può definire le proprie scontistiche ed i propri metodi di pagamento, ma la gestione finale ed unitaria grazie a Dynamics 365 diviene agile e i dati sono sempre reperibili ed utilizzabili.
Acquisizione e fidelizzazione dei clienti
Il mercato e le esigenze dei clienti sono in continuo cambiamento ed aggiornamento. La soddisfazione del cliente rimane il focus del Retail, di conseguenza è necessario fidelizzarlo. Offrire un servizio/prodotto di alta qualità non è più sufficiente, è necessario che anche il contesto di vendita, e post vendita, il customer service siano il più efficaci ed efficienti possibile. Grazie a Dynamics 365 tutto questo diventa possibile, grazie ad una gestione omnicanale e personalizzata su ogni cliente, grazie alla disponibilità dei dati, dello storico del cliente, dell’aggiornamento costante real time.
Intelligence
Grazie all’integrazione con tool di business intelligence e machine learning, Dynamics 365, consente un’analisi estremamente puntuale dei dati consentendo approfondimenti predittivi, ottimizzati e personalizzati che favoriscono la customizzazione, la crescita dell’azienda e un aumento della redditività. Le funzionalità integrate, permettono di produrre report visivi su qualsiasi dispositivo, sia online che offline. Inoltre, grazie ad algoritmi di ricerca, è possibile aiutare i clienti a identificare i prodotti e i servizi più rispondenti alle loro esigenze prima della fase dell’acquisto.
Gestione del magazzino
La produzione deve rimanere in linea con le esigenze di mercato, ma evitando il più possibile le giacenze di magazzino, che significano spreco e costi. Dynamics 365 offre un’analisi e gestione del WMS tale che la produzione non subisca contraccolpi inaspettati, o carenze improvvise di prodotti.
Se vuoi saperne di più su Microsoft Dynamics 365 for Retail contattaci e seguici sui nostri social