Mobile, Big Data, Business Intelligence, Internet of Things sono i trend tech del momento e stanno cambiando il modo di lavorare dell’azienda. Una delle aree aziendali coinvolte è la gestione di magazzino, che deve reinventarsi in un mondo altamente automatizzato.
David Akka sottolinea 3 sfide della Digital Transformation per la gestione di magazzino:
Il Mobile cambia le regole del Customer Service … e del WMS
La rilevazione trimestrale “Net Retail, Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani”, realizzata da Netcomm con il supporto di Human Highway, rivela come nel nostro paese sono 11 milioni gli italiani che acquistano abitualmente online e cresce in maniera sorprendente anche il numero degli acquisti effettuati tramite i device mobili. Numeri sorprendenti, riscontrabili in tutto il mondo, accompagnati da abitudini di acquisto in evoluzione che comportano un ripensamento delle attività del customer service e con esse un nuovo approccio alla gestione di magazzino. Grazie a ERP, come Microsoft Dynamics AX, e sistemi di Business Intelligence e Big Data Analytics integrabili, le operazioni di Warehouse Management (gestione del controllo dell’entrata delle merci, stoccaggio, prelievo delle merci e consegna del prodotto) vengono monitorate in tempo reale per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti tramite il coordinamento del flusso dei materiali e delle informazioni. I professionisti che si occupano di organizzazione e gestione di magazzino (Responsabili della Gestione dei Materiali, i Responsabili di Magazzino, i Capi Magazzinieri, i Capi Deposito di distribuzione) possono quindi verificare in qualsiasi momento la situazione delle spedizioni e dei resi, permettendo un customer service multi-canale e di successo in grado di fornire supporto fino a 24 ore su 24 e 7 giorni alla settimana.
Big Data e Internet of Things rivoluzionano il magazzino
I Big Data sono una grande risorsa per il warehouse management perché permettono di minimizzare il costo totale delle attività logistiche (dal costo di mantenimento delle scorte ai costi di trasporto e distribuzione). Si pensi, ad esempio, ai premi assicurativi: i Big Data Analytics permettono di ridurre le perdite e i furti nell’area di stoccaggio oltre a consentire un controllo più efficace sulle spedizioni, grazie alla tracciabilità delle merci con un costante aggiornamenti dei dati.
Un altro trend che sfida la gestione di magazzino è l’Internet of Things. Il processo delle operazioni diventa molto più semplice grazie al supporto di oggetti connessi che consentono di creare un “magazzino automatizzato” e quindi lo scambio immediato di informazioni. Attraverso la scansione del codice a barre del prodotto, ad esempio, il back-office dell’azienda riceve automaticamente le informazioni sugli articoli e sullo stato di avanzamento di essi nella catena logistica (dalla produzione, allo stoccaggio, fino all’assistenza post-vendita). Non solo, grazie a sistemi di geolocalizzazione i dipendenti del magazzino e i responsabili del trasporto, così come i colleghi del back-office, possono conoscere, in ogni momento, l’esatta posizione delle merci, evitando eventuali problemi nella gestione delle spedizioni.
“Consumattori” emergenti
La gestione del magazzino è oggi una delle aree organizzative di un’azienda che necessita di essere ripensata: l’aumento degli acquisti online e l’evoluzione dei comportamenti di acquisto comporta uno stoccaggio diverso rispetto al passato e soprattutto la necessità di efficacia e prontezza operativa in quanto le abitudini di acquisto sono diventate sempre più imprevedibili. È importante, quindi, ottimizzare le scorte, tracciando non solo la domanda ma anche la sua variabilità, allo scopo di identificare il giusto trade off tra scorte e servizio cliente. Calcolare le scorte ottimali, oggi, è possibile grazie a soluzioni specifiche integrabili in software gestionali che supportano tutte le fasi di processo di un business. La soluzione di MHT, SO99AXi, integrabile con Microsoft Dynamics AX, è in grado di fare questo e molto di più, come conseguire il livello di servizio ottimale al Cliente, anche per valori molto alti, (sino a +99%).
3 sfide interessanti per i Responsabili di magazzino: cosa ne pensi? Lascia un commento e visita il nostro sito per saperne di più sulle soluzioni utili a gestire il tuo magazzino.